Ordine in casa

La situazione si sta facendo complessa, abbiamo inserito tante funzioni ed è tutto in disordine, è impensabile costruire un progetto senza mettere un po a posto le cose, del resto 1 layout ed 1 event sheet è poco.

Perchè aggiungere gli event sheet

In un solo foglio di eventi, ci ritroviamo ad avere su un unico foglio: animazioni, mostri, proiettili e quant’ altro, l’ aggiunta dei fogli evento, ci permette di dividere le cose, immaginate in un foglio tutti i nemici, in un altro tutte le istruzioni dell’ eroe e cosi via.

Come si aggiungono gli event sheet

l’ aggiunta e piuttosto semplice, nella barra a destra, cliccare su “projects“, cercate la cartella “event sheet“, tasto destro del mouse e scegli “add event sheet“, e rinominatelo come vi è comodo.

Aggiunta al progetto

Una volta creato il nuovo “event sheet“, va aggiunto al progetto, andate nel vecchio “event sheet“, tasto destro e scegli “include event sheet“, da adesso le istruzioni scritte nel nuovo foglio eventi, saranno valide, la mia situazione è come in immagine, per farvi un’ idea.

Come potete vedere, ho fatto proprio un lavoro di suddivisione, adesso trovare un’ istruzione è diventato davvero pratico è veloce.

Ricevere premi

Ho pensato di inserire un premio in caso di sconfitta del nemico, la lumaca, ora oltre ad 1 punto per uccisione, mi rilascia una monetina rimbalzante che raccogliendola mi da altri 3 punti.

Inserite come di solito uno sprite della moneta, meglio se animato, ed assegnate ad esso il behavior “bullet“, nelle proprietà su bounce of solid date “yes“, e “500” di gravità, andiamo nell’ event sheet e dopo la distruzione del nemico, inseriamo come da immagine, e mettetela fuori dal layout, come in passato, è un oggetto che non vogliamo sia presente da subito.

Ho evidenziato in giallo, perchè la moneta esce dopo la distruzione della lumaca, quindi l’ azione: “snail“, “spawn another object” “moneta” avverrà dopo.

l’ ultima istruzione ci permette di raccogliere la moneta, add event “eroe“, scegli “is overlapping“, scegli “moneta“, add action e scegli “system“, scegli “add to“, in variabile mettete “score“, in value io o messo “3“, add action e scegli “moneta” scegli” destroy“.

Seguite l’ immagine, alla fine io ho creato lo stesso procedimento anche per gli spawner, così distruggendoli avrò altri punti.

Adesso abbiamo un ambiente di lavoro davvero pratico e veloce, grazie agli event sheet, possiamo organizzare meglio il progetto, e sappiamo come far aumentare i punti al nostro eroe, possiamo passare alla lezione N°. 17.