L’epidemia di SARS (Sindrome Respiratoria Acuta Grave) si è verificata per la prima volta nel novembre 2002 nella provincia di Guangdong, in Cina, e si è diffusa in seguito ad altri paesi del mondo

Origine: Si crede che il virus responsabile della SARS sia di origine animale, in particolare dei pipistrelli. Si ritiene che il virus sia stato trasmesso agli esseri umani attraverso un’intermediazione animale, probabilmente il gatto della pagoda civettuolo (Paguma larvata), che era venduto come animale da compagnia nei mercati vivi in Cina.

Diffusione: Dopo l’epidemia iniziale in Cina, la SARS si è diffusa in diversi paesi del mondo attraverso i viaggi internazionali. I casi sono stati segnalati in Asia, Europa, Nord America e altre regioni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato l’epidemia di SARS una minaccia per la salute pubblica mondiale.

Sintomi: La SARS è caratterizzata da febbre elevata, tosse secca, mal di testa, dolore muscolare e sintomi simil-influenzali. Nei casi più gravi, possono verificarsi difficoltà respiratorie e polmonite.

Trasmissione: La SARS è stata trasmessa principalmente attraverso le goccioline di saliva di una persona infetta, che possono essere inalate da persone vicine. Il virus può anche essere trasmesso tramite il contatto diretto con oggetti contaminati dalle secrezioni infette.

Controlli sanitari: Durante l’epidemia di SARS, molti paesi hanno adottato misure di controllo sanitario rigorose per prevenire la diffusione del virus. Ciò includeva l’isolamento dei casi sospetti, la quarantena dei pazienti infetti, la sorveglianza delle persone a rischio e le misure di igiene personale come il lavaggio delle mani e l’uso di mascherine facciali.

Impatto sulla salute pubblica: L’epidemia di SARS ha avuto un impatto significativo sulla salute pubblica, causando malattia grave e morte in molti casi. Secondo l’OMS, durante l’epidemia di SARS sono stati segnalati oltre 8.000 casi e circa 800 morti in tutto il mondo.

Risposta internazionale: L’epidemia di SARS ha stimolato una forte risposta internazionale per contenere la diffusione del virus. I paesi hanno collaborato per condividere informazioni sulle indagini, sviluppare test diagnostici e sviluppare strategie di controllo dell’infezione.

Fine dell’epidemia: L’epidemia di SARS è stata ufficialmente dichiarata conclusa nel luglio 2003, dopo che l’OMS ha stabilito che il virus non era più in circolazione. Il controllo delle misure di igiene personale, il tracciamento dei contatti e l’isolamento dei casi sospetti

Questa è da considerare una descrizione generale, per avere maggiori informazioni a riguardo suggeriamo di consultare il sito dell’ OMS