In questa pagina vediamo i principali nodi come eseguirli e le loro caratteristiche, una regola non scritta di un buon pescatore è quella di imparare dai 2 ai 4 nodi e farli suoi, un conto e farli a casa con tutte le comodità, un’ altro conto è andare a pescare e trovarci in una situazione in cui necessitiamo di creare un nodo, imparando a memoria, anche col vento o mani fredde saremo capaci di rifare eventualmente la montatura in breve tempo e senza intoppi.
Nodo Overhand
Come non cominciare con il più facile dei nodi? costituisce però la base, e di facile esecuzione ed eè utile in moltissimi dei nodi a seguire.
Nodo Uni
Un nodo davvero semplice da praticare, ha un’ ottima tenuta lo si può utilizzare quasi ovunque, la sua esecuzione e davvero rapida, seguite il disegno, le spire da fare sono in base alle libbre della lenza:
- Inferiore alle 20 libbre = eseguiamo 5 spire
- Dalle 20 alle 40 libbre = eseguiamo 4 spire
- Dalle 40 libbre in poi= eseguiamo 3 spire
Nodo Perfrction Loop
Il nome di questo nondo la dice tutta, ci troviamo di fronte al migliore dei nodi mai creati, ha una tenuta elevatissima, viene molto utilizzato in Messico per insidiare il marlyn striato con lo sgombro, la sua resistenza è prossima al 100% del carico di rottura della lenza utilizzata, con elevati tassi di ripetibilità con esiti positivi, non soffre calo di prestazioni estremamente semplice si può usare su tutte le lenze, dalle (2-300 libbre), per una corretta esecuzione seguite lo schema passo dopo passo.
Nodo Tandem
Questo nodo è indicato quando si vuole mettere un secondo amo a monte del primo, una lubrificazione ed una stretta serrata dei nodi è raccomandata in questo caso, seguendo lo schema troverete facile esecuzione di svolgimento del nodo.
Nodo Jansik
Si tratta di un nodo davvero particolare, vale a dire che fino alle 30 libbre se eseguito minuziosamente ci offre un carico di rottura del 100%, Questo nodo è indicato quando si vuole mettere un secondo amo a monte del primo, una lubrificazione ed una stretta serrata dei nodi è raccomandata in questo caso, seguendo lo schema troverete facile esecuzione di svolgimento del nodo.
- Fig. 1 = Passate il filo attraverso l’ occhiello prendetevi abbondante filo, dunque, passarlo altre 3 volte a creare 3 grosse spire.
- Fig. 2= Allargate o stringete le 3 spire affinchè abbiano la stessa circonferenza, tenede ferme le spire come in fig.2 tenendo l’occhiello dell’ amo.
- Fig. 3= Prendete il terminale e fate un giro come a creare la quarta spire facendo passare il filo in mezzo alle spire.
- Fig. 4= Lubrificate bene il nodo e cominciate a serrare con decisione tenendo fermo l’ amo.
Locked Snell
Ideale per ami con paletta o occhiello esterni, è un nodo molto resistente, i più esperti lo usanco con lenze fino ad un massimo di 30 libbre indicato per il bolentino, assicuratevi di seguire passo passo lo schema per una corretta esecuzione.
Double Snell
Per salmoni o trote ed innescare esche vive o morte utilizzando un doppio amo, ecco che ci torna in aiuto il double snell, molto amato da pescatori nord Americani, in italia invece troviamo la sua utilità nella traina oppure nel light drifting surfcasting e perchè no? nel rock fishing, è possibile scegliere ami della stessa dimensione ma l’ ideale sarebbe l’ amo piu grosso in fondo al terminale e l’ amo piu piccolo in bocca al pesce esca. L ideale e da utilizzarsi con lenze fino ad un max di 150 libbre.
Nodo Palomar
Un’ altro nodo di facile esecuzione è il Palomar, ha una elevata resistenza 95% – 100% sul carico di rottura della lenza impiegata, ed anche come affidabilità superiamo ampiamente l’ 80%, ottimo l’ impiego con ami e girelle senza tralasciare lgi artificiali, indicato con lenze con un carico di rottura fino a 50 libbre.
Lark’s Head
Un nodo che vi permette di far muovere l’ esca viva in acqua è senza dubbio il Lark’s Head, in europa non sono molti ad utilizzarlo mentre in america è davvero molto usato, vanno bene lenze fino ad un massimo di 120 libbre assicuratevi che l’ occhiello dell’ amo sia ben saldo.
Nodo Clinch
Con un affidabilità dell 85% sul carico di rottura della lenza utilizzata il nodo clinch resta il più usato a livello globale, e di facile esecuzione, rapido, e va bene su lenze fino a 100 libbre.
Improved Clinch
Questo nodo raggiunge una resistenza medio alta, parliamo di un 90% – 93% sul carico di rottura della lenza usata, ideale con lenze inferiori alle 30 libbre, sarebbe una versione del clinch rinforzata, e questo rinforzo è dato dal passaggio in più che facciamo del capo libero dentro l’ asola.
Nodo Clinch su lenza doppiata
Un nodo molto valido e resistente, ideale per unire un terminale ad una girella o ad un’ amo, oppure per unire una doppiatura di una lenza ad una girella con moschettone, richiede molta attenzione nella sua realizzazione.
Nodo Homers
Siamo di fronte ad un nodo davvero importante, è infatti tra i più resistenti in assoluto, il migliore se lo andiamo a praticare con lenze fino a 30 libbre, ed è indicato per legare un amo o una girella, ma anche con gli artificiali fa il suo lavoro.
Nodo Francescano
Il classico nodo che i frati si fanno per legare il proprio saio, il massimo dell’ efficacia però lo andiamo ad ottenere con lenze che superano le 50 libbre, molto pratico e di facile esecuzione.
Nodo Crawford
Su lenze inferiori alle 50 libbre gode di una grande resistenza e stabilita, su lenze superiori alle 50 libbre, comunque mantiene la sua resistenza perdendo qualcosa intorno al 3%, il nodo crawford è un nodo pratico rapido e semplice da realizzare, altamente consigliato.
Nodo Cappio Fisso
In assenza di sganci rapidi o per collegare anche degli ami abbiamo a nostra disposizione il cappio fisso, è un nodo dall’ esecuzione rapida, molto pratico, ha inoltre una buonissima resistenza.
Nodo Homers
Siamo di fronte ad un nodo davvero importante, è infatti tra i più resistenti in assoluto, il migliore se lo andiamo a praticare con lenze fino a 30 libbre, ed è indicato per legare un amo o una girella, ma anche con gli artificiali fa il suo lavoro.
Nodo Brubaker
Con un carico di rottura da 50 libbre in su non possiamo non scegliere il nodo brubaker, certamente lo si può anche usare per carichi di rottura inferiori ma le migliori prestazioni le si ottengono dalle 50 libbre in su, la sua particolarità e che si comporta egregiamente sia con fili rigidi che con fili morbidi.
Nodo Dave Hawk’s
Ideale per carichi di rottura fino a 70 – 85 libbre, il nodo dave hawk’s permette alle esche artificiali di muoversi in tutta la loro naturalezza e morbidezza, consentendo all’ artificiale il movimento che l’ artificiale richiede.
Nodo arbor
Il nodo più utilizzato per inserire la lenza madre all’ interno di un mulinello, per lo scopo finale in effetti andrebbe bene qualunque nodo anche se meglio che non sia fisso sul mulinello in quanto una preda molto grossa potrebbe rovinare o farci perdere canna e mulinello.
Nodo Offshore Swivel
Il signore dei nodi, ideale per fili da 2 a 120/130 libbre ha una grande resistenza ad ogni sollecitazione, resiste dal 95% al 100% del carico di rottura della lenza utilizzata, inoltre, se nel combattimento un filo dovesse rompersi, l’ altro mantiene senza slittare, ideato per collegare una girella con moschettone ad una doppiatura di lenza, ma va benissimo anche per collegare un amo ad un terminale raddoppiato.
Nodo Nail Loop
Il nodo nail loop ha prestazioni elevate con lenze grosse, parliamo di un nodo che può essere eseguito su lenze fino a 200 libbre ed è senzaltro tra i migliori in assoluto per collegare esche vive artificiali o un semplice amo, nonostante la resistenza su un carico di rottura che oscilla tra il 95% ed il 100% vanta un’ elevatissima affidabilità.
Nodo Snelling Hook
Il nodo migliore per legare un amo, mantiene il 100% del carico di rottura della lenza utilizzata, va bene sia sugli ami a paletta che con ami con occhiello.
Nodo Return
Questo nodo non è molto popolare in europa, viceversa negli stati uniti e molto praticato, è molto indicato per gli ami a occhiello rovesciato e viene utilizzato molto con lenze di grosso spessore, vanta una grande tenuta, molto usato con esche vive, per una corretta esecuzione seguite lo schema passo dopo passo.
Nodo Return
Fino alle 50 libre offre le sue migliori prestazioni, utile per collegare ami girelle e doppiature, parliamo di un nodo che non è molto conosciuto, stranamente in quanto risulta essere un nodo estremamente efficace, capace di resistere a grandi trazioni.