Filezilla è un client che permette il trasferimento di file tramite FTP, è una soluzione open source, vale a dire che parliamo di un programma con codice aperto, e chiunque ne ha le competenze, può migliorarlo.
Vediamo adesso come ottenerlo.
Innanzitutto dobbiamo scaricarlo, rechiamoci a questo “link per il download“, una volta scaricato lo installeremo, e durante questa fase state attenti, il programma vorrà installarvi altri programmi, vi suggerisco di controllare quali sono, e se non graditi togliere la spunta. Finita l’ installazione lo si avvia per ritrovarci di frone alla sua console.
Come si imposta
- Host: scrivere il nome dell’ host della destinazione ad esempio “ftp.miosito.com”.
- Nome utente: immettere il nome utente fornito per l’ accesso via ftp.
- Password: immettere la password di accesso fornita per il collegamento via FTP
- Porta: immettere la porta per il collegamento della destinazione.
Avviare la connessione
Inseriti i parametri avviare la comunicazione e appaiono 2 colonne, una rappresenta i file presenti sul nostro pc, l’ altra invece ci presenterà i file presente in remoto, dunque vedremo qualcosa simile all’ immagine sottostante:
Da pc a remoto o altro pc
Una volta avvenuta la connessione ci ritroveremo con la gui del filezilla che ci elenca tutti i file presenti nella destinazione, ci basterà selezionare e trascinare i file nella colonna di destra per avviare il trasferimento.
Da remoto a pc
Selezioniamo i file che vogliamo trasferire sul nostro pc e spostiamoli trascinandoli nella cartella che ci interessa, oppure, una volta selezionati tutti i file, click col tasto destro e selezionare download.