La montatura è la parte finale della nostra lenza madre, per capirci sarebbe la parte dove andiamo ad applicare l’ amo con la nostra esca, ci sono davvero tante varianti, vediamo insieme le più famose e accreditate, vogliono essere un inizio che poi da li potrete variare e modificare a vostro piacimento, inoltre deve anche essere proporzionata in base al pesce che noi vogliamo andare a predare in quel periodo, alla piombatura, ed anche alle condizioni meteomarine.
Una volta che abbiamo valutato i vari elementi possiamo cominciare a legare il nostro terminale alla lenza madre, vi suggeriamo di avere più copie della stessa montatura e più varianti, quando saremo in pesca può sempre capitare un imprevisto, e se noi saremo pronti, un nodo e l’ imprevisto sarà risolto, viceversa vi ritroverete a perdere molto tempo e trascorrerete momenti non molto piacevoli.
Un altro consiglio che mi sento di darvi, e quello di spendere qualche euro in più ed assicurarvi che avete materiale di alta qualità, quando lancio il mio piombo devo essere assolutamente sicuro che tutto sia perfettamente a posto, è pur sempre una pesca di attesa, e suppongo che mai vorremmo guardare la nostra canna ferma li ed al momento del recupero scoprire che nessuno mangiava perchè era tutto ingarbugliato o l esca e saltata via durante il volo del piombo, dunque, materiali top e esche fissate bene dovrebbe essere una norma fissa, vediamo di cosa abbiamo bisogno:
- Perline salvanodo
- Anti tangle diritti
- Anti tangle
- Shock leader
- Ami
MONTATURA A TRE AMI
La classica montatura da ricerca o meglio conosciuta come “trave da ricerca“, grazie ad essa potremo sondare piu strati d’ acqua, è consigliabile da utilizzare da subito perchè ci permette di capire che tipo di assetto utilizzarenei lanci successivi, come infatti, nelle gare, la si usa fin da subito, non escludiamo l’ aggiunta di pop-up sul primo ed il secondo amo “dall’ alto” perchè in questo modo potremo scegliere di predare anche leccie stella, Mormore, Saraghi, Spigole, Razze, Aguglie, Ombrine, senza escludere naturalmente le Orate.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: 200 cm
- Diametro: 0,30, 0, 45, 0,60, Da scegliere in base alle condizioni del mare.
TERMINALI
- Lunghezza: 80 cm
- Diametro: Dallo 0,14 allo 0,25
Momento migliore per utilizzarlo: Come spiegato prima va utilizzato immediatamente proprio per capire che tipo di prede andremo ad insidiare.
Pro: Ci da la possibilità di innescare diverse esche valutando “in quel punto” chi e cosa mangia, inoltre se non otteniamo alcun tipo di risposta resta il fatto che lascia una scia di odore superiore ripsetto ad altre montature.
Contro: accorcia la distanza del nostro lancio e di certo non possiamo fare grossi inneschi per evitare di ridurre ulteriormente l’ attrito.
Prede Catturate: Mormore, Orata, e Ombrina, sono pesci “mediamente frequenti” ma non si escludono Spigole e Saraghi, per questi ultimi si abbassano notevolmente le probabilità.
SHORT ROVESCIATO
Qesta montatura non deva mai mancare nella vostra cassetta, è utilizzata prevalentemente per i predatori ed è efficace sia a mare mosso che agitato, si mostra molto efficace con pesci come il serra e la spigola.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: 130 cm
- Diametro: 0,30, 0, 45, 0,60, Da scegliere in base alle condizioni del mare.
TERMINALI
- Lunghezza: 90 cm
- Diametro: Dallo 0,14 allo 0,25, questo se non montate cavi d’ acciaio altrimenti 0,30 di diametro se montate cavi d’ acciaio
Momento migliore per utilizzarlo: è indicato a mare mosso ma non vi sono particolari condizioni o momenti per il suo utilizzo.
Pro: Se desideriamo provare a insidiare qualche predatore si presta perfetto a tal uso, ma e molto funzionale anche con altre prede.
Contro: Le correnti laterali tendono a causare enormi fastidi, di fatto rendono inutile la sua grande funzione di mobilità.
Probabili Catture: E’ una montatura che si mostra molto gradevole agli occhi del pesce serra e della spigola, Ma i Gronghi, Ombrine e le Mormore, sembrano non apprezzare questa montatura anche se ogni tanto pure ci cadono, Mentre Orate e Saraghi, li si riesce ad ingannare senza troppe difficoltà.
MINI TRAVE
Puoi costruirla da solo o magari comprarla direttamente nei negozi di materiale da pesca, montatura studiata per percorre lunghe distanze nei lanci, anche se studiata per prede importanti non fa eccezioni.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: 10 cm
- Diametro: 0,60 / 0,80 meglio se in acciaio armonico
TERMINALI
- Lunghezza: 80 cm
- Diametro: 0,30 dove poi collegheremo il cavo d’ acciao con doppio amo, oppure potete sostituire il terminale a vostro piacimento per innescare cio che ritenete opportuno.
Momento migliore per utilizzarlo: Quando vorremo cercare pesci di taglia, in presenza di una corrente laterale abbastanza sostenuta, in caso di mare mosso.
Pro: Se desideriamo provare a insidiare qualche predatore si presta perfetto a tal uso, ma e molto funzionale anche con altre prede.
Contro: Come tipo di montatura, nelle grandi distanze si stenta ad accorgersene della mangiata.
Probabili Catture: Sia il pesce serra, le Mormore, le spigolae, che le Ombrine sono clienti sporadici, casi rari, le Orate Invece sono davvero felici di abboccare, mentre i Gronghi, sembrerebbero apprezzare.
LONG ARM
Questa montatura è pensata per i pesci grufolatori, ideale se si vuole insidiare l’ Orata o magari delle Mormore, chiaramente la lunghezza del terminale “come sempre“, va decisa sempre in base alle condizioni del mare, si tratta di un trave che scegliamo quando andiamo a fare un tipo di pesca piu selettivo, infatti grazie alla lunghezza dei terminali si riesce ad ingannare anche in pesce più sospettoso.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: 200 cm
- Diametro: 0,30, 0, 45, 0,60, Da scegliere in base alle condizioni del mare.
TERMINALI
- Lunghezza: 80 cm
- Diametro: Dallo 0,14 allo 0,25
Momento migliore per utilizzarlo: è indicato quando si desidera selezionare le prede in qualunque condizione meteomarina.
Pro: Se desideriamo provare a insidiare qualche predatore si presta perfetto a tal uso, ma e molto funzionale anche con altre prede.
Contro: Non ci permette di andare molto distante, ed è preferibile evitare grossi inneschi.
Probabili Catture: La spigola ed il Sarago, abboccano ma preferiscono davvero altro, Orate, Mormore, ed Ombrine sono le prede più pescate ma non cosi assiduamente.
LINEA LONGA
Montatura che viene molto utilizzata in Soagna da chi pratica surfcasting agonistico, è una trave da ricerca la si può montare ad un mini trave oppure ad un Tenbin “sarebbe anche la scelta migliore“, poiche distanzia meglio il terminale e ci evita molti ingarbugli, le condizioni di utilizzo ideali restano il mare calmo, magari con un po di corrente laterale, volendo puo essere lungo 5 metri.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: Mini Trave o Tenbin
- Diametro:
TERMINALI
- Lunghezza: Dai 250 cm ai 500 cm
- Diametro: 0,25 fino allo 0,35
Momento migliore per utilizzarlo: Qando vogliamo ricercare il pesce, capire quali specie girano, il mare calmo è l’ ideale.
Pro: Essendo un terminale molto lungo muovendosi nella corrente cercherà da solo il pesce.
Contro: Dimentichiamo le grandi distanze ed inneschi importani.
Probabili Catture: dipende da chi incontra.
BUM BUM
Montatura utilizzata prevalentemente nel beach ledgering, molto versatile in quanto con un pop up possiamo alzare le esche, oppure lasciare gli ami sul fondo per i grufolatori, si rvela un ottima situazione per le mormore, essendo un trave leggero ci permette di raggiungere belle distanze e star ein pesca con due ami.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: 150 cm
- Diametro: 0,30
TERMINALI
- Lunghezza: Uno da 50 cm, un’ altro da 70 cm.
- Diametro: Dallo 0,16 allo 0,25
Momento migliore per utilizzarlo: è indicato a mare calmo.
Pro: Ideale per fondali misti, permette belle distanze.
Contro: Non aspettatevi grosse taglie, con terminali cosi corti e chiaro che un pesce adulto resta più difficile da ingannare.
Probabili Catture: E’ una montatura con incognite anche se la Mormora resta il pesce più frequente per questa montatura.
PIOMBO SCORREVOLE
Questa è la classica montatura che si utilizza per insidiare le Orate, tuttavia non è consigliata se si vuole raggiungere una grande distanza.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: non ha una lunghezza in quanto monteremo il piombo direttamente sulla lenza madre.
- Diametro: Quello della lenza madre.
TERMINALI
- Lunghezza:in base alle condizioni marine e comunque dai 40 cm ai 200 cm.
- Diametro: Dallo 0,16 allo 0,30
Momento migliore per utilizzarlo: Quando si cerca una tipologia di pesce molto sensibile e diffidente.
Pro: Ideale per i grufolatori rende l’ esca molto naturale.
Contro: Necessita di ferrata, soffre moltissimo le correnti e il vento contrario.
Probabili Catture: La Mormora e le Orate sono prede molto facili con questa montatura, le Ombrine diffidano un po ma abboccano lo stesso, potrbbero pure capitare Gronghi e spigolae.
PATER NOSTER
Qesta montatura è tra le migliori per pescare a mare agitato, con i suoi 3 ami sondiamo piu strati d’ acqua e con l’ aiuto di pop up possiamo regolare le nostre esche dove ci e comodo.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: 200 cm
- Diametro: 0,60
TERMINALI
- Lunghezza: 80 cm
- Diametro: Dallo 0,16 allo 0,25
Momento migliore per utilizzarlo: è indicato a mare mosso.
Pro: Ci consente di stare in pesca con più esche.
Contro: Non permette grandi distanze ed inneschi più voluminosi.
Probabili Catture: Nulla di realmente definito in quanto la si usa a mare mosso può capitare la qualsiasi, la spigola ed il Sarago sono freddi e sfiduciati ma capita di pescarne qualcuno, mentre Ombrine, Orate e Mormore sono gia più frequenti.
RAVENNATE
Sceglieremo questa montatura se desideriamo fare una sorta di pesca di “GALLA“, infatti e l’ ideale se si desidera predare qualche Cefalo, ma anche le Leccie Stelle e perche no? le Aguglie, è una montatura usata spesso nelle gare di pesca poichè ti permettere di raggiungere subito risultati in presenza di alcune specie che amano nuotare a galla.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: 200 cm
- Diametro: 0,30, 0, 45, 0,60, Da scegliere in base alle condizioni del mare.
TERMINALI
- Lunghezza: 80 cm, oppure 120 cm
- Diametro: Dallo 0,14 allo 0,25, ma se volete dedicarvi al Cefalo 0,10
Momento migliore per utilizzarlo: è indicato per ricercare eventuali pesci di galla.
Pro: Ci permette di andare in acqua con diversi tipi di esche e coumnque di ricercare eventuale pesce di galla.
Contro: Dimentichiamoci delle grandi distanze ed inneschi voluminosi.
Probabili Catture: E’ una montaturanda ricerca quindi è in grado di far abboccare vari tipi di pesce, lavorando a galla si anno ottimi riscontri sia con Leccie Stella che con Aguglie, anche se quest’ ultime con più difficoltà
PULLEY
Montatura anti incaglio, ideale dove abbiamo spot con scogli, o situazioni dove rischiamo seriamente di incagliare, meglio averne sempre uno nel caso si vada spesso in nuovi spot, è davvero un’ ottima soluzione in quanto sarà stesso il pesce “EVENTUALMENTE” a disincagliare il piombo.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: 130 cm
- Diametro: 0,30, 0, 45, 0,60, Da scegliere in base alle condizioni del mare.
TERMINALI
- Lunghezza: 90 cm
- Diametro: Dallo 0,14 allo 0,25, questo se non montate cavi d’ acciaio altrimenti 0,30 di diametro se montate cavi d’ acciaio
Momento migliore per utilizzarlo: è indicato in fondali con presenza di scogli o situazioni particolari dove abbiamo rischi di incagliare, e quando siamo alla ricerca di taglie importanti.
Pro: Al momento dell’ abbocata il pesce farà salire il piombo riducendo drasticamente i rischi d’ incagliare.
Contro: E’ difficile percepire la tocca del pesce.
Probabili Catture: E’ una montatura che si mostra molto gradevole agli occhi delle Orate, Saraghi e spigole risponderanno malvolentieri ma abboccheranno, mentre i Gronghi saranno più rari.
BANDIERA
Ogni pescatore dovrebbe avere con se più copie di questa montatura, essa non fa distinzioni e si presta bene con tutte le specie di pesci.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: 200 cm
- Diametro: 0,30, 0, 45, 0,60, Da scegliere in base alle condizioni del mare.
TERMINALI
- Lunghezza: 120 cm
- Diametro: Dallo 0,14 allo 0,30
Momento migliore per utilizzarlo: è indicato dove abbiamo poca acqua, in modo da colpire pesce di galla e grufolatori.
Pro: Non vi sono lati negativi se non quelli causati dalle condizioni meteomarine.
Contro: Le correnti laterali vento contrario e fondali alti.
Probabili Catture:Montatura che non ha target particolari se utilizzata nel suo giusto range non fa alcuna distinzione.
BANDIERA TUTTO FARE
Questa montatura ci permette di essere più dinamici nella ricerca del pesce, avendo un trave più lungo ci consente di variare le lunghezze dei terminali, per questo motivo si ritrova ad essere la montatura più utilizzata.
CARATTERISTICHE
TRAVE
- Lunghezza: 200 cm
- Diametro: 0,30, 0, 45, 0,60, Da scegliere in base alle condizioni del mare.
TERMINALI
- Lunghezza: dai 40 cm ai 250 cm
- Diametro: Dallo 0,14 allo 0,30
Momento migliore per utilizzarlo: Sempre, una volta individuato con i travi da ricerca che pesce gira, si passa poi a questa montatura.
Pro: Permettte tutti gli assetti e le combinazioni possibili.
Contro: Le correnti laterali tendono a causare enormi fastidi, il vento contrario non aiuta.
Probabili Catture: E’ una montatura che si mostra molto gradevole agli occhi delle Orate e delle Mormore, il resto delle specie resta freddo ma coumnque si lascia tentare.
SUGGERIMENTI
Partiamo dal presupposto col dire che non ci sono mari senza pesci, è buona norma tenere le esche in acqua non più di dieci minuti, se ci troviamo di fronte ad una delusione dobbiamo assolutamente trovare l’ assetto giusto di pesca, gli assetti si possono modificare a nostro piacimento e fantasia, allungare i terminali o accorciarli, inserire pop up, disporre le esche in maniera diversa, ricordatevi che piccoli accorgimenti fanno la differenza, incredibilemnte un semplice pop up, un terminale 20 cm più lungo o più corto possono risolveri la pescata regalandovi tanto divertimento, la cosa migliore e sempre quella di tentare ed essere innovativi, scordatevi pensieri tipo “non c’è pesce”, non esistono mari senza pesce, a volte “se non sempre” il pesce va stimolato nel modo giusto.