Avete comprato il raspberry e desiderate installare un sistema operativo, non è una cosa difficile, basta seguire i passaggi ed in un attimo il gioco è fatto, vediamo cosa ci serve:
- raspberry pi 3 +
- cavo di collegamento alla rete elettrica
- una tastiera usb
- mouse usb
- monitor oppure basta collegarlo alla tv via HDMI
- scheda sd card da 16 gb anche se personalmente usa una 32 gb
- win32diskimager
cominciamo dunque:
Formattiamo una scheda micro sd in maniera corretta, se non sapete il procedimento leggete la guida al link “Come formattare una micro sd“, “non curadevi del formato in cui formatteremo la micro sd card, quando scriveremo l’immagine sarà bella e pronta”.
Successivamente ci rechiamo sul sito ufficiale e scarichiamo raspian a questo link “download raspian” stando attenti a prelevare il file che loro stessi raccomandano.
Una volta terminato il download del sistema operativo, ci verrà in aiuto un programma “Win32DiskImager”, questo programma avrà la funzione di scrivere l’ immagine precedentemente scaricata sulla nostra micro sd formattata, lo possiamo trovare gratuitamente a questo link: “link download Win32DiskImager“.
Vi sarà scaricato solitamente in archivio, utilizzate winrar per estrarre l’ immagine, ancora pochi passi e ci siamo, installate win32diskimager avviatelo e scrivete l’immagine sulla vostra micro sd.
Estraete la micro sd card inseritela nel raspberry attendete che il tutto sia installato e pronto, a questo punto vi ritroverete il sistema che vi chiede le prime impostazioni: scelta password nazione ecc.. ecc.. completatele ed avrete il vostro sistema operativo tascabile da portare sempre con voi.