Cos’è un layer
Il sistema di layering sarebbe un po come tante piastre trasparenti sovrapposte, avete mai visto quei quadri dipinti su piccole lastre di vetro e poi sovrapposte??
Sul primo vetro lo sfondo sul secondo gli alberi e cosi via?? qui il concetto è lo stesso, quindi il layering alro non è che la sovrapposiszione di più fogli trasparenti dove ogni foglio ha i suoi oggetti.
Impostazioni layer
Come tutto in construct 2, i settaggi dei layer si trovano nella barra verticale a sinistra, una volta selezionato il layer possiamo, bloccarlo, dare effetti di parallasse, nasconderli ed altro, il conteggio dei layer parte da zero, nella programmazione è pratica frequente, la numerazione partirà sempre da zero anche per gli oggetti.
Aggiungiamo un Layer
Il primo layer è stato aggiunto in automatico quando abbiamo creato il nuovo progetto, nella barra di destra in alto abbiamo la sezione layer, selezioniamo “layer 0” rinominiamolo in background e “blocchiamolo cliccando sul lucchetto aperto“.
In questo modo il lucchetto risultera chiuso dunque “bloccato” ed abbiamo protetto lo sfondo da click accidentali, dunque, possiamo semplicemente dire, che il nostro sfondo NON è più selezionabile, questa operazione sembra banale ma trattandosi di uno sfondo spesso per errore potrebbe essere selezionato.
Se comunque ci servisse fare delle modifiche basterà semplicemente “sbloccarlo” cliccando sopra al lucchetto chiuso, i checkbox della sezione “layer” vi permettono comunque di nascondere i layer creati.
Creiamo un nuovo layer e lo andiamo a chiamare main, e lasciamo il layer main sbloccato, a questo punto, dovreste avere una situazione tipo questa:
Quando andremo ad inserire altri oggetti, saranno inseriti automaticamente nel “layer attivo“. Assicuriamoci di avere nella barra dei layer in alto a destra, il nuovo layer “Main” attivo, in caso contrario attivare il nuovo layer creato cliccandoci sopra, esso sarà selezionato in grigio ad indicare che è lui il layer attivo adesso, passiamo dunque alla lezione n°. 4