Vediamo insieme come si utilizza win32diskimager, impareremo sia a creare immagini che a scriverle su tutti i nostri dispositivi, come prima cosa andiamo a scaricarlo in questo “link“.
procediamo dunque all’ installazione, una volta installato lo si apre ed appare questa schermata:
Abbiamo varie opzioni che ci interessano, andiamo a vedere:
- file immagine: sarà il nome della nostra immagine che apparira una volta che avremmo cliccato sulla cartella ed avremmo selezionato l’ immagine appunto.
- dispositivo: è la lettera associata al nostro supporto collegato, un esempio al volo il vostro disco fisso e c:, basterà cliccarci sopra per andare a selezionare l’ unità che ci interessa.
- annulla: cliccandoci annullerà l’ azione che ha eventualmente avviato.
- leggi: cliccandoci si creerà un immagine, ad esempio della chiavetta.
- scrivi: scriverà un immagine sul supporto collegato in usb.
- solo verifica: il programma proverà se sul supporto è possibile scrivere l’immagine.
- esci: chiusura del programma.
Scrivere un’ immagine
Vediamo nel dettaglio come si scrive un’ immagine su un supporto usb collegato, che sia esso una chiave usb, una micro sd, un hard disk fisso, ecc.. ecc…?
aprite il programma, cliccate sul disegno della cartella tra dispositivo e la form dove si scrive, si attivera la ricerca del file immagine, “browser” dovrete poi, andare a cercare il file, selezionarlo, e cliccare su apri, si attiveranno tutti i pulsanti sotto, cliccheremo su scrivi ed aspetteremo il messaggio di fine scrittura, ecco fatto il dispositivo è pronto.
Creare immagini
Apriamo il programma e nella form di file immagine inseriamo il nome che vogliamo dare alla nostra immagine, ad esempio “penna usb con vecchie foto“, inseriamo la nostra penna usb con le nostre vecchie foto che vogliamo avere chiuse in un immagine, ed a questo punto, basterà cliccare su leggi ed aspettare che il lavoro sia terminato.