Come Pescare la Leccia Stella
E’ molto facile pescare la leccia stella, è diffusa davvero ovunque, dall’ Italia all’Atlantico, ma troviamo anche delle forti presenze nelle coste dei mari del nord, è una specie costiera che bazzica zone con substrati sabbiosi, anche se in inverno e solita andare più a largo.
La prima pinna dorsale e la pinna anale sono simmetriche con una pinna caudale molto falcata, colore bianco perla presenta dalle 3 alle 5 macchie ovali scure sui finachi, le punte delle pinne hanno un colore nero, la sua forma è ovale ed è compressa lateralmente, dotata di una bocca piccola, le dimensioni massime conosciute sono di un peso di 2 kg. e 50 cm di lunghezza.
Alimentazione
Si nutre di altre specie di piccole dimensioni che solitamente caccia anche sotto riva, è solita lanciarsi nel banco e mangia cio che riesce ad afferrare dimenandosi e dibattendosi, ama particolarmente i lattarini.
Riproduzione
Si riproducono nel periodo primavera estate, nei primi mesi, ed in questo periodo che la si trova molto vicino alla costa.
Pescare la Leccia Stella
Non c’ è una tecnica particolare dove rende molto fruttuoso pescare la leccia stella, la si può insidiare con la traina, con il surfcasting, con lo spinning, anche magari dalla riva con la bombarda, basta mettere un amo e recuperare lentamente, il roteare del verme coreano la manda in frenesia e la fa abboccare.